AVVISO!

Cari amici di Puntozero

siamo spiacenti di comunicarvi che questa estate Puntozero non proporrà i campus estivi di cinema. Ebbene sì: per la prima volta dopo 9 anni consecutivi Puntozero farà una pausa forzata, dovuta essenzialmente alla necessità di intervenire con lavori di ripristino e di riqualificazione nella nostra sede, che ancora risente delle disavventure provocate dagli allagamenti del Seveso
e che possiamo programmare unicamente nel periodo estivo.

Siamo veramente dispiaciuti ma non ci è possibile rimandare oltre…. vi promettiamo che torneremo il prossimo anno più belli, accoglienti e pieni di nuove energie!

Un forte abbraccio e un pensiero di simpatia a tutti,

Puntozero

Il campus settimanale di Puntozero si rivolge a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni e mira al loro coinvolgimento in modo ludico e creativo nella costruzione di una produzione filmica che mostri – attraverso il loro linguaggio – come essi vivono, e che racconti una storia frutto della loro fantasia e immaginazione.

Campus Cinema 2016:

C’era due volte il Barone Lamberto

I ragazzi sono impiegati in tutte le fasi della realizzazione: dall’ideazione all’interpretazione, dalla regia al montaggio, con il supporto di operatori con esperienza nel settore cinematografico. Al termine del periodo estivo sarà realizzato un vero e proprio film che, in maniera accattivante, mostrerà quanto i piccoli cineasti desiderano trasmettere.

Il nostro scopo e’ quello di rendere i bambini e i ragazzi protagonisti di un percorso dinamico in cui loro stessi possano esprimere idee personali inerenti il loro vissuto che poi, attraverso il linguaggio cinematografico, racconteranno in un film che diviene un’espressione del loro pensiero.

b

La mattina degli Oscar
Il film verrà proiettato nella prestigiosa cornice del Cinema Apollo, in pieno centro di Milano, in uno dei “templi” del cinema.

I nostri campus settimanali offrono a bambini e ragazzi la possibilità di trascorrere il tempo libero dalla scuola in contesti dinamici e stimolanti anche in città; la nostra sede, situata nel cuore del parco nord, e’ il luogo perfetto per stimolare i loro interessi o accenderne di nuovi.

I ragazzi, in una prima fase del lavoro, si confrontano per scrivere una trama in cui potersi rispecchiare; poi, da autori diventano attori, registi, truccatori, operatori di ripresa e montatori: imparano a conoscere tecniche cinematografiche e a metterle in pratica per la realizzazione del film di cui essi saranno gli assoluti protagonisti, davanti e dietro la macchina.

b

Risorse

A disposizione dei ragazzi vi sono le seguenti attrezzature: 3 telecamere professionali, 2 telecamere prosumer per lavoro di backstage, 2 macchine fotografiche professionali, cavalletto a testa fluida, carrello e binario, steadicam, gru/crane, giraffa boom con capsule intercambiabili e microfoni, cuffie professionali da studio, videoproiettore HD, impianto audio professionale, set luci con bandiere e gelatine, pannelli riflettenti e diffusori, ciak elettronico, 3 postazioni montaggio, 2 postazioni computer graphics e color grading con software DaVinci Resolve.

Per l’intera durata della/e settimana/e, i bambini e i ragazzi saranno accompagnati da otto operatori, preparati sia dal punto di vista educativo nella gestione del rapporto con il gruppo di bambini/ragazzi, sia dal punto di vista tecnico, con una conoscenza completa del linguaggio cinematografico e delle modalità di realizzazione di un film.

Prenota

Inserite le vostre preferenze qui sotto. Noi ci metteremo presto in contatto con voi per darvi ulteriori informazioni.

[iphorm id="5" name="Iscrizione Campus"]

X