dicembre, 2023

Dettagli evento
SHAKESPEARE E LA LEGGE 1. LA VEGLIA Progetto a cura di Mariacristina Cavecchi,
di più
Dettagli evento
SHAKESPEARE E LA LEGGE
1. LA VEGLIA
Progetto a cura di Mariacristina Cavecchi, Lisa Mazoni, Margaret Rose e Giuseppe Scutellà, con Lucio Camaldo, Luigi Cominelli, Marta Fossati, Letizia Mancini, Susan Marshall.
Regia e coordinamento registico di Giuseppe Scutellà
In scena:
Il 2 dicembre dalle ore 16 alle ore 22 il Teatro PuntozeroBeccaria, via dei Calchi Taeggi 20, ospiterà la prima tappa del work in progress del progetto europeo TYPUS – Transforming Young People Using Shakespeare, che avrà inizio con una veglia funebre in ricordo dei giovani Romeo, Giulietta, Mercuzio e Tebaldo.
L’evento, aperto al pubblico, raccoglierà ogni tipo di azione performativa.
Sul palco i protagonisti saranno i corpi dei quattro giovani attorno a cui si concentrerà l’azione.
Il teatro si trasformerà in uno spazio pubblico, in cui tutta la cittadinanza potrà unirsi agli studenti dell’Università degli Studi di Milano, ai ragazzi della Compagnia teatrale Puntozero, e ai ragazzi dell’area penale esterna e interna dell’IPM Cesare Beccaria in una esperienza immersiva per un commiato corale ai quattro giovani con brevi azioni teatrali, poesie, canzoni, cori, riflessioni personali e altri brevi interventi artistici e non.
“Per ragionare ancora tra di noi di tutti questi tristi accadimenti, ché mai vicenda fu più dolorosa di questa di Giulietta e di Romeo.” È con questa frase che il Principe conclude la tragedia shakespeariana ed è da qui che comincia la nostra riflessione su ciò che si sarebbe voluto dire a quei giovani morti tragicamente. Cosa avrebbe potuto evitare la loro morte e l’odio tra Capuleti e Montecchi?
Il progetto proseguirà il Venerdì 17 e sabato 18 maggio 2024 una veglia di ventiquattro ore, un corteo funebre e la deposizione delle lapidi commemorative dei quattro giovani chiuderà il progetto
Il progetto TYPUS, co-finanziato dall’Unione Europea, con il coinvolgimento della Compagnia Puntozero e gli Studenti dell’Università Statale del dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Culture e Mediazioni, e del dipartimento di Scienze Giuridiche, è indirizzato al reinserimento delle fasce marginali della società.
Progetto realizzato grazie alla collaborazione della Direzione dell’IPM, del Dipartimento di Lingue Letterature Culture e Mediazioni e Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria.
TEATRO PUNTOZERO BECCARIA, Via dei Calchi Taeggi 20, Milano
Sabato 2 Dicembre 2023, dalle ore 18.00 alle ore 22 –
Info e prenotazione: cell. 340 8036703 – info@puntozeroteatro.org
Quando
sab, 02 dic 2023 16:00 - sab, 02 dic 2023 22:00
Costo:
Gratuito
organizzatore
Università Statale e Puntozero